Che cosa fa Linguaenglish?

Linguaenglish rappresenta dodici scuole di lingua inglese per stranieri all’estero. Ogni scuola si trova in una città diversa e ha la sua offerta di corsi di inglese. Puoi studiare inglese con noi in Inghilterra a Londra, Brighton, Bournemouth, York, Oxford e Totnes, in Irlanda a Dublino, a Malta nella piccola città di Sliema oppure, se preferisci una meta americana, ci sono Boston, New York e Miami Beach negli USA e Toronto in Canada.

Il corso base in tutte le destinazioni è costituito da mezza giornata di lezioni da lunedì a venerdì. Ci sono poi corsi intensivi, in alcune destinazioni anche di Business English e/o di preparazione agli esami di Cambridge FCE e CAE e all’esame IELTS. Per ogni corso ci sono più classi corrispondenti ai diversi livelli di inglese; lo studente appena arrivato viene inserito in base a un test di ingresso. I programmi sono settimanali, per questo il giorno di inizio corso è sempre un lunedì (salvo i festivi). Per i corsi di inglese generale e intensivi sono ammessi tutti i livelli da elementare inferiore in su; per i corsi di Business English e quelli di preparazione agli esami ogni scuola fissa un livello di accesso minimo fra intermedio e post-intermedio per via della difficoltà dei materiali utilizzati in classe. Solo alcune scuole fissano una data inizio e una durata per alcuni dei loro corsi; altrimenti ognuno è libero di scegliere quando iniziare e quante settimane fermarsi.

I corsisti sono studenti dell’università (in estate anche degli ultimi anni della scuola superiore), persone che già lavorano e anche qualche pensionato. In questi ultimi anni infatti molti si ritrovano a tornare sui banchi di scuola per imparare l’inglese per motivi di lavoro o personali. Le classi sono miste per nazionalità ed età. In questo modo ci sono più spunti di dialogo – fra culture diverse e generazioni diverse. Le lezioni sono infatti incentrate sulla conversazione: tutti vengono ripetutamente invitati a parlare, e pazienza per gli strafalcioni! Sbagliando si impara, non bisogna vergognarsi.

Gli insegnanti sono madrelingua specializzati nell’insegnamento dell’inglese agli stranieri e cercano di vivacizzare le lezioni proponendo anche argomenti diversi da quelli dei libri di testo. Spesso molti di loro organizzano anche attività extrascolastiche insieme al personale di segreteria della scuola: si va al cinema per poi parlarne insieme, si visita una mostra, si va al pub, si gioca a calcetto o si balla il ballo in voga del momento, e chi più ne ha più ne metta. Ogni studente è libero di aderire o meno alle iniziative e… perché no? fare delle proposte per organizzare qualcosa di nuovo.

Ogni scuola offre ai propri studenti almeno un tipo di alloggio, ossia il soggiorno in famiglia a mezza pensione. Alcune scuole propongono anche camere in appartamenti condivisi e/o ostelli e/o residence universitari. Chi lo preferisce però, può cercare alloggio per conto proprio e iscriversi solo al corso.

I prezzi applicati da Linguaenglish sono fissati da ciascuna singola scuola ed espressi a persona e nella moneta in uso del relativo Paese; non ci sono spese di apertura pratica.

Linguaenglish non si occupa di quanto segue: prenotazione voli e treni, stipula di assicurazioni, domande di visto; tuttavia ciascuno di noi cerca di dare il massimo aiuto possibile allo studente per organizzare il suo viaggio di studio.

Infine, Linguaenglish non si occupa di viaggi di gruppo con l’accompagnatore; è però possibile prendere accordi per organizzare un corso di inglese all’estero per gruppi di persone in grado di arrivare a destinazione e gestirsi da sé.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>