Dall’aeroporto a Londra viaggiando su rotaie: Gatwick Express; Heathrow Connect, Heathrow Express e London Tube; Stansted Express

In questo post vediamo cinque percorsi in treno per raggiungere Londra da tre aeroporti londinesi: i treni diretti Gatwick Express dall’aeroporto di Gatwick; i treni con fermate intermedie Heathrow Connect, i treni diretti Heathrow Express e la metropolitana dall’aeroporto di Heathrow; infine, ma solo perché stiamo andando in ordine alfabetico, i treni Stansted Express dall’aeroporto di Stansted.

I treni Gatwick Express effettuano il seguente percorso:

Aeroporto Gatwick, South Terminal – Victoria Station: treno diretto, tragitto di 30 minuti, partenze ogni 15 minuti.

Il biglietto si può acquistare online - e qui prendiamo in considerazione solo l’opzione di ritiro Print@home - oppure in biglietteria.

Se lo si acquista online, il biglietto di andata costa 17.70 GBP, andata e ritorno 31.05 GBP. Il biglietto di andata resta valido fino a 30 giorni successivi alla data di viaggio selezionata, e lo si può usare solo a partire dal giorno successivo alla data di acquisto. Per la validità del biglietto a/r: idem per l’andata, mentre il ritorno può essere a piacere, purché sia entro 1 mese dal viaggio di andata.

Selezionando l’opzione di ritiro Print@home, il giorno dopo l’acquisto si riceve un’email con allegato il biglietto in formato PDF. È obbligatorio stampare l’allegato e mostrarlo al controllore del Gatwick Express insieme alla carta di credito con cui lo si è acquistato: dunque, una volta a bordo, tenete entrambi a portata di mano, altrimenti il controllore vi farà acquistare un altro biglietto.

Quanto detto per l’opzione Print@home vale solo se si acquista il biglietto dal sito ufficiale Gatwick Express; inoltre, prima dell’acquisto controllate la sezione del sito intitolata “Improvement works”, dove si dice se sono previsti rallentamenti o corse sostitutive in pullman in determinati giorni/orari a causa dei continui lavori di ampliamento della rete dei trasporti londinese.

Se vi riducete ad acquistare il biglietto a meno di 24 ore da quando dovete prendere il Gatwick Express, oppure se non avete una stampante a portata di mano, o ancora se preferite acquistare il biglietto di persona, i biglietti sono in vendita all’aeroporto di Gatwick (ufficio cambio valuta, ufficio turistico, biglietteria Gatwick Express), nella stazione ferroviaria London Victoria (biglietteria Gatwick Express) e ai distributori automatici di biglietti Southern Railway nelle stazioni ferroviarie inglesi servite da questa compagnia ferroviaria. Il prezzo del biglietto però sale: quello di sola andata costa 19.90 GBP, andata e ritorno 34.90 GBP; il viaggio di andata deve essere nel giorno indicato sul biglietto, il ritorno entro 1 mese dal viaggio di andata.

Fonte: sito internet ufficiale Gatwick Express, fine giugno 2014.

******

I treni Heathrow Connect effettuano il seguente percorso:

Aeroporto Heathrow, Heathrow Central (Terminal 1, 2, 3) – London Paddington: tragitto di circa 30 minuti; ci sono 5 fermate intermedie: Hayes & Harlington, Southall, Hanwell, West Ealing e Ealing Broadway; partenze ogni 30 minuti.

I treni Heathrow Connect si prendono alla stazione ferroviaria Heathrow Central, che si trova sotto i Terminal 1, 2 e 3 dell’aeroporto di Heathrow. Se il vostro volo atterra o decolla ai Terminal 4 o 5, ogni 15 minuti c’è l’Heathrow Express Shuttle, un trenino gratuito che porta i passeggeri dai Terminal 4 e 5 a Heathrow Central.

Il biglietto di andata per l’intero tragitto costa 9.90 GBP, andata e ritorno 19.80 GBP. I biglietti si possono acquistare sia online (il ritiro però è obbligatorio alle macchinette Heathrow Connect in stazione), sia in biglietteria. Se vi è più comodo scendere a una fermata intermedia, i prezzi sono inferiori e i biglietti sono in vendita solo in biglietteria.

Acquistando il biglietto online dal sito ufficiale Heathrow Connect, vi arriva un’email di conferma con indicato il numero di riferimento della vostra prenotazione. Le macchinette per stampare i biglietti Heathrow Connect si trovano all’aeroporto di Heathrow e alla stazione ferroviaria London Paddington. Se acquistate il biglietto all’ultimo momento, devono passare almeno 2 ore dall’acquisto al ritiro del biglietto. La macchinetta vi chiede d’inserire il numero di riferimento della vostra prenotazione e in certi casi anche il numero della carta di credito con cui avete effettuato l’acquisto. Dovete arrivare in stazione in tempo utile per stamparvi il biglietto, perché è quello che il controllore considera valido come titolo di viaggio. Nella sezione “Step by Step” del sito è ottimamente descritto come si usano le macchinette Heathrow Connect.

Importante: il biglietto di sola andata acquistato online vale il giorno in cui lo stampate per la data di viaggio selezionata alla prenotazione; quindi, va ritirato alle macchinette il giorno stesso in cui si intende prendere il treno. Per la validità del biglietto a/r: idem per l’andata, mentre il ritorno può essere a piacere, purché sia entro 1 mese dal giorno del ritiro.

Se acquistate il biglietto di persona in biglietteria, il biglietto di sola andata vale per un viaggio nel giorno dell’acquisto; per la validità del biglietto a/r: idem per l’andata, mentre il ritorno può essere a piacere, purché sia entro 1 mese dal giorno di acquisto. Le biglietterie Heathrow Connect si trovano ai capolinea del percorso e nelle stazioni intermedie. Cliccando su “Station Information” nel sito Heathrow Connect e poi sul nome della stazione che vi interessa, vi escono tutte le informazioni relative a quella stazione, inclusi gli orari delle biglietterie.

Un’altra sezione del sito da consultare prima dell’acquisto è “Advance Service Alterations”, che riporta eventuali variazioni di orario e interruzioni del servizio previste nelle settimane a venire.

Fonte: sito internet ufficiale Heathrow Connect, fine giugno 2014.

******

I treni Heathrow Express effettuano lo stesso percorso dei treni Heathrow Connect, ma sono più veloci e più frequenti:

  • Aeroporto Heathrow, Heathrow Central (Terminal 1, 2, 3) – London Paddington: treno diretto, tragitto di 15 minuti, partenze ogni 15 minuti.
  • Aeroporto Heathrow, Terminal 5 – London Paddington: tragitto di 21 minuti, 1 fermata intermedia a Heathrow Central, partenze ogni 15 minuti.

Se atterrate o decollate al Terminal 4, come detto sopra, prendete gratis l’Heathrow Express Shuttle, che in 4 minuti vi porta a Heathrow Central; partenze ogni 15 minuti.

Il biglietto si può acquistare online dal sito ufficiale Heathrow Express oppure di persona alle biglietterie Heathrow Express e ai distributori automatici di biglietti Heathrow Express. Il biglietto di andata costa 21 GBP, andata e ritorno 34 GBP. Potete anche acquistare il biglietto direttamente a bordo del treno, ma costa di più: sola andata 26 GBP, andata e ritorno 39 GBP.

Ci sono due tipi di biglietto per l’acquisto online:
> e-ticket: si riceve un’email di conferma della prenotazione, che per l’Heathrow Express è valida come biglietto, e deve essere stampata con la propria stampante;
> m-ticket: si riceve un sms con un link per visualizzare il biglietto sul proprio dispositivo mobile.

Bisogna acquistare l’e-ticket almeno 1 ora prima di salire a bordo; per l’m-ticket basta un anticipo di 15 minuti. La validità di un e-ticket e di un m-ticket di sola andata è di 3 mesi dalla data di viaggio indicata sul biglietto. Per la validità del biglietto a/r: idem per l’andata, mentre il ritorno può essere a piacere, purché sia entro 1 mese da quando si fa il viaggio di andata.

Per quanto riguarda i biglietti acquistati di persona, il biglietto di andata resta valido per 3 giorni dalla data di acquisto; per la validità del biglietto a/r: idem per l’andata, mentre il ritorno può essere a piacere, purché sia entro 1 mese dalla data di acquisto.

Nella sezione “Service Updates” del sito ufficiale Heathrow Express sono riportati gli avvisi di eventuali cambi di orario o interruzione del servizio previsti per le prossime settimane; nella sezione “Discounts & Deals” ci sono offerte speciali interessanti per due o più persone che viaggiano insieme.

Importante: i biglietti dei treni Heathrow Connect non sono validi per raggiungere Londra a bordo dei treni Heathrow Express, ma l’Heathrow Express Shuttle, ossia il trenino che fa la spola tra i terminal dell’aeroporto di Heathrow, è gratis ed è accessibile a tutti i passeggeri.

Fonte: sito internet ufficiale Heathrow Express, fine giugno 2014.

******

Un terzo modo di raggiungere Londra dall’aeroporto di Heathrow viaggiando su rotaie è con la metropolitana, linea blu (Piccadilly), che passa da tutti i terminal. Il biglietto rientra nella zona 6 e costa 5.70 GBP (tariffa zona 1-6). Per arrivare a Camden Town, il quartiere dove si trova Linguaenglish London (zona 2, poco sopra la zona 1), ci vuole 1 ora.

Fonte: sito internet ufficiale Tube – Transport for London, fine giugno 2014.

******

I treni Stansted Express effettuano il seguente percorso:

Aeroporto Stansted – London Liverpool Street: tragitto di 47 minuti; partenze ogni 15 minuti; 1 fermata intermedia a Tottenham Hale (tragitto di 36 minuti), ma non alle ore piccole.

La stazione ferroviaria è a 2 minuti a piedi dall’aeroporto. Il biglietto di andata per l’intero tragitto costa 23.40 GBP, andata e ritorno 33.20 GBP; solo fino a Tottenham Hale costa 21 GBP, andata e ritorno 32 GBP.

Stansted Express offre solo la modalità di acquisto online, e ci sono tre possibilità per entrare in possesso del vostro biglietto:
> e-ticket: si riceve il biglietto via email e bisogna stamparlo con la propria stampante;
> m-ticket: si riceve un sms con un link per visualizzare il biglietto sul proprio dispositivo mobile;
> biglietto da stampare alle macchinette Stansted Express: si riceve via email il numero di riferimento della propria prenotazione da inserire nella macchinetta insieme a un numero di carta di credito (nel caso delle macchinette Stansted Express, non deve essere necessariamente la carta usata per l’acquisto).

Per quanto riguarda gli e-ticket e gli m-ticket, bisogna lasciar passare almeno 2 ore da quando si compra il biglietto a quando si prende il treno. Il biglietto di sola andata vale per un viaggio nella data di viaggio selezionata durante la prenotazione. Per la validità del biglietto a/r: idem per l’andata, mentre il ritorno può essere a piacere, purché sia entro 1 mese dal viaggio di andata.

Altrimenti, se avete selezionato l’opzione di ritiro dalle macchinette Stansted Express, queste si trovano all’aeroporto di Stansted e nelle stazioni ferroviarie Tottenham Hale e London Liverpool Street; nel sito ufficiale Stansted Express è indicato dove sono collocate e come si usano. Potete stampare i biglietti a partire da 1 ora dopo aver fatto l’acquisto fino a 30 giorni dopo la data di viaggio selezionata. Importante: il biglietto di sola andata vale per un viaggio nel giorno stesso in cui si stampa il biglietto alla macchinetta; quindi, non andate a stampare il biglietto prima del giorno in cui dovete prendere il treno! Per la validità del biglietto a/r: idem per l’andata, mentre il ritorno può essere a piacere, purché sia entro 1 mese dal viaggio di andata.

Prima di acquistare i biglietti, controllate eventuali variazioni di orario o interruzioni del servizio nella sezione “Planned Alterations” del sito Stansted Express; acquistando un e-ticket o un m-ticket direttamente dal sito Stansted Express ci sono offerte speciali per chi prenota in anticipo o per più persone che viaggiano insieme.

Fonte: sito internet ufficiale Stansted Express, fine giugno 2014.

******

Avvertenze comuni a tutti e cinque i collegamenti sopra riportati:

Per la scelta degli orari di viaggio, si consiglia di comprare un transfer di ritorno da Londra all’aeroporto in maniera tale da essere in aeroporto un paio d’ore prima della chiusura dell’imbarco del vostro volo.

Per gli m-ticket, assicuratevi di avere una connessione internet attiva sul vostro dispositivo mobile per poter scaricare, e quindi visualizzare, il biglietto quando ve lo chiede il controllore o all’ingresso ai tornelli.

Attenzione alla validità dei biglietti, in particolare quelli a/r: se il vostro soggiorno studio in Inghilterra dura oltre 4 settimane, meglio optare per due prenotazioni separate di due biglietti, di cui uno dall’aeroporto a Londra, l’altro da Londra all’aeroporto.

Consiglio: se non riuscite a trovare a vista d’occhio le sezioni dei vari siti sopra citati fra virgolette, pigiate su “sitemap” a fondo pagina del sito che vi interessa. Vi compare così la mappa del sito e facendola scorrere trovate subito il titolo che vi interessa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>